Restauro e Conservazione
Beni Artistici e Culturali
  Restauro                     VILLA CASATI  STAMPA - CINISELLO BALSAMO - MI (XVII SECOLO)
- Stato di conservazione
- Cenni storici
 







Condividi

I lavori di restauro si sono inseriti nell'ambito di una ristrutturazione generale che ha realizzato un rinnovo totale degli impianti e dell'aspetto edilizio ridando nuova vita a questa magnifica residenza che già da qualche mese, oltre ad essere la sede di alcune associazioni, viene utilizzata come spazio espositivo o di rappresentanza per "eventi" pubblici o privati.
E' bene precisare che il lavoro affrontato per il recupero di tutte le stanze della villa, che presentavano soffitti decorati e intonaci affrescati, ha richiesto un impegno protrattosi con continuità nell'arco di due anni.
       
Le problematiche affrontate sono facilmente riassumibili in un'unica analisi descrittiva, poiché si sono verificate circostanze di degrado più o meno analoghe in maniera sufficientemente uniforme.
In tutti i saloni le prime fasi dell'intervento sono state quelle relative al consolidamento degli intonaci che presentavano diverse aree problematiche con dislocazione a "macchia di leopardo".
       
I restauri di tutti gli apparati decorativi è stato realizzato dal 2001 al 2003, regolarmente autorizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio di Milano: Arch. Stolfi
Committenza: Società S. Paolo
 
 

Via della Bindellina, 6
20155 Milano ITALIA
P.IVA 02508540123
Tel. 02 43117961
Fax 035 642890
Cell. 3397483859